Tutti i media stanno titolando della risposta di Vodafone all’offerta Iliad. In questa prima parte della giornata, c’è stato un nuovo botta e risposta tra Iliad e Vodafone. Noi qui su SuperTariffa.it ve lo raccontiamo in sintesi, cercando anche di capire cosa succederà ora, senza troppi paroloni e soprattuto cercando di leggere tra le righe dei comunicati ufficiali. E tutto questo possiamo commentarlo insieme grazie alla nostra Super Community, sempre più numerosa, disponibile su questi canali:
- Canale Principale NOTIZIE TOP: Telegram | WhatsApp
- Sei cliente Vodafone o Ho? Ricevi aggiornamenti su Telegram | WhatsApp
- Sei cliente Iliad? Ricevi aggiornamenti su Telegram | WhatsApp
- Sei cliente Wind3 o Very? Ricevi aggiornamenti su Telegram | WhatsApp
- Sei cliente Sky o Dazn? Ricevi aggiornamenti su Telegram | WhatsApp
Cosa succede adesso?
Questa mattina Vodafone ha ufficialmente rifiutato la proposta di Iliad per la joint venture. Il matrimonio non si farà. Ed è anche possibile che il progetto si sia proprio arenato visto che, poche ore fa, Iliad ci ha tenuto a sottolineare che la proposta era stata ulteriormente modificata per venire incontro alla parte venditrice. Iliad aveva infatti eliminato la clausola dell’acquisto del 10% annuo, così da rassicurare Vodafone sulle reali intenzioni di un matrimonio saldo e duraturo (quelli di Vodafone temevano, evidentemente, di essere fatti fuori dalla società nel giro di pochi anni).
A Vodafone la proposta non stava bene nemmeno così. Ma è comunque intenzionata a consolidare. A vendere o a fondersi. Ed è la stessa Vodafone, questa volta, a dichiarare che il matrimonio non si fa ma che c’è comunque un altro pretendente. Ed è molto probabile che questa seconda trattativa, più segreta, sia in una fase anche più avanzata. E che quella di Iliad sia stata più che altro un’azione di disturbo, anche sul fronte mediatico.
Insomma Iliad potrebbe aver spinto per alzare la valutazione di una Vodafone che ora a stretto giro potrebbe finire nelle mani di Swisscom – Fastweb. Se non per intero, almeno in parte, per la creazione di un nuovo grande gestore, forte sul mobile grazie a Vodafone, fortissimo sulla fibra grazie ad entrambi i brand.
E Iliad?
Iliad ha dichiarato di essere intenzionata a farcela con le proprie forze ed aggredire nuove fette di mercato in maniera naturale, cioè grazie a nuove offerte e nuove tecnologie. Insomma, non si ferma assolutamente l’avventura di Xavier Niel nel nostro Paese, anzi riparte con nuovo slancio.
Anche se…
Anche se, di fatto, anche in caso di matrimonio Vodafone – Fastweb, ora dato per probabilissimo, non ci sarà il consolidamento nel mobile. In quel segmento, anche in caso di unione Fastweb – Vodafone, cambierà pochissimo e quindi il problema di avere meno operatori comunque resterà vivo. E Iliad, abbiamo l’impressione, abbia già messo lo sguardo su nuove prede. E intoccabili, ora, non ce ne sono. Si dice che i cinesi di WindTre non vedano l’ora di uscire dal mercato italiano dopo la fusione 3 – Wind non andata benissimo. E poi c’è una Tim a breve senza rete. Ovvero un brand con un mucchio di clienti, pronto a rinnovarsi e a trovare nuove alleanze (o nuovi compratori, visto il clima non splendido tra i diversi soci).
Insomma, anche dopo Vodafone, Iliad potrebbe comunque continuare a guardarsi attorno, anche godendo della posizione di unico soggetto pronto a spendere e ad investire in maniera importante. Ovviamente, ogni giorno, vi daremo nuove notizie e vi riporteremo rumors succosi, sempre qui su SuperTariffa.it. Unitevi ai canali della nostra Super Community e continuate a commentare la notizia bomba di oggi.