Torniamo a parlare di fusioni e consolidamento, con un punto della situazione degli scenari possibili, anzi, a questo punto, oseremmo dire quasi probabili. Come sapete, qui su UpGo.news stiamo seguendo molto da vicino questo processo di consolidamento delle telecomunicazioni italiane. E per restare sempre aggiornati con le nostre notizie su questo fronte, vi consigliamo di unirvi alla community di UpGoFree qui su Telegram e qui su WhatsApp.
Per leggere le notizie più importanti prodotte da UpGo.news trovate invece qui il canale Telegram dedicato e qui quello WhatsApp.
Scenari telefonia mobile: solo 3 grandi gestori
L’Italia è un caso unico nel panorama europeo e mondiale per quanto riguarda la telefonia mobile. Con cinque operatori principali – Tim, WindTre, Vodafone, Iliad e Fastweb (eh sì, Fastweb è ufficialmente un gestore mobile infrastrutturato!) – il mercato si presenta estremamente frammentato. Questa situazione, come sapete, ha portato a una competizione intensa ma, allo stesso tempo, a una sostenibilità economica messa in discussione. E ormai la strada del consolidamento, ovvero del matrimonio tra più operatori, sembra segnata.
Iliadfone
La proposta di fusione presentata da Iliad a Vodafone potrebbe aprire le danze. Se accettata, questa operazione non solo ridurrà il numero di operatori da cinque a quattro, ma segnerà anche un importante passo verso il riequilibrio del mercato.
WindTre e Fastweb: Possibili Protagonisti di una Nuova Fusione?
Oltre a Iliad e Vodafone, gli occhi degli esperti sono puntati su WindTre e Fastweb. Una “convergenza” tra questi due operatori potrebbe portare alla creazione di una seconda newco, consolidando ulteriormente il mercato e riducendo il numero di operatori a tre. Stando ai rumors WindTre starebbe cercando un partner ed i rapporti con Swisscom – Fastweb sono buonissimi. I due operatori hanno già importanti sinergie a livello di rete. L’unione tra i due brand sarebbe molto complementare: da una parte Fastweb, fortissima sul fisso, dall’altra WindTre maggiormente concentrata sul mobile.
3 is the magic number
Forse, a questo punto, 3 is the (new) magic number, come diceva un vecchio spot di H3G. Forse la tendenza europea verso un numero ridotto di operatori per paese sembra essere la direzione più logica e sostenibile. A livello europeo, a quanto pare, 3 operatori principali sono considerati sufficienti per garantire una competizione attiva e per tutelare gli interessi dei consumatori. Nonostante le interpretazioni passate delle autorità europee, questo cambio di rotta appare come una soluzione più equilibrata e efficace per il mercato attuale.
Ma quello che ci interessa di più è sapere cosa ne pensate voi che leggete UpGo.news. Matrimonio Iliad – Vodafone da una parte e Fastweb – WindTre dall’altra. Pensate sia veramente uno scenario possibile ma soprattutto, auspicabile? Cosa ne pensate? Come sempre vi chiediamo di discutere insieme a noi questa notizia. Potete farlo commentando qui sotto, nello spazio riservato alla discussione. Vi ricordiamo che commentare su UpGo.news non richiede alcuna registrazione. Ora è il momento di dirci la vostra.
Vodafone ed Iliad potrebbe essere un passaggio unico sia come completezza dell’offerta che come copertura del territorio!
Andare ai fatti e basta parole o ipotesi! Insieme potrebbero facilmente completare la copertura dei segnali e la rete della fibra anche nelle periferie urbane e, sopra tutto, extraurbane
Mi chiama Fastweb.ho la rete fissa. Tempo fa a 30€ ora CONTRATTO UNILATERALE (MA NON ERA ILLEGALE?)
Aumento di 9€ al mese!!!!
Siamo impazziti!!!
Il problema non è secondo me avere 5 operatori fisici, il problema è avere tutti gli operatori virtuali.
Mio parere personale andrebbero aboliti tutti gli operatori virtuali,mantenuti tim vodafone iliad w3 e swisscom fare una fusione
Effettivamente sti virtuali han rotto sembra che risparmi poi non risparmi nulla.
E’ una buona idea, così finisce la confusione, come si dice: pochi ma buoni. TIM non si unisce con nessuno?
L’importante è che ILIAD rimanga la compagnia che è con il suo motto “per sempre”
ILIADFONE PER ME GRANDE UNIONE CHE FA LA FORZA SENZA AUMENTI… PER SEMPRE GRANDE????????????
E’ il miliardesimo articolo in cui si parla di probabilitá varie e onestamente non c’è la faccio più. Spero di leggere a tempo debito quello definitivo, in cui si parli di alleanze solide e confermate e con relativa data di attuazione.
Io penso che la fusione comportando dei costi rilevanti, non potrà che far aumentare i costi al consumatore finale. Le compagnie telefoniche smetteranno di farsi concorrenza allineando le offerte a prezzi sicuramente piu alti di quelli attuali.
Sono supercontenta di Iliad, con la parola magica “per sempre” tanto che ho abbandonato la linea fissa ed ho bel oltre quello che mi serve mensilmente per l’uso che faccio del telefono. Ho attivato l’offerta Iliad 180 e funziona benissimo. Spero che questo “per sempre” rimanga tale.
l’unione produce meno concorrenti quindi più possibilità di aumenti dei costi per l’utenza.
E’ il miliardesimo articolo in cui si parla di probabilitá varie e onestamente non c’è la faccio più. Spero di leggere a tempo debito quello definitivo, in cui si parli di alleanze solide territoriali e confermate e con relativa data di attuazione.
Nell’interesse di noi consumatori avere più gestori telefonici ci ha portato solo benefici dal punto di vista dei costi, ridurre il numero dei concorrenti significa riuscire meglio a fare cartello a danno di noi consumatori.
Iliad al momento è l’unico (e sottolineo L’UNICO)operatore che rispetta i contratti…..Una fusione con Vodafone (operatore che non conosce cosa significhi rispettare un contratto) mi preoccupa molto
..adios la voce “per sempre”