Il brand POCO è indiscutibilmente legato alla “famiglia” Xiaomi, ma rispetto a questo brand specifico con il qualche condivide ancora la componentistica in parte e l’ecosistema, è riuscito a “distaccarsi” almeno in parte, ed ha costituito qualcosa di relativamente esclusivo, portando l’attenzione in particolare di chi cerca performance a prezzi competitivi. Il POCO X6 Pro risulta essere indubbiamente molto interessante tra i medi di gamma, ma la recensione confermerà i pareri entusiasti già palesati da molti tester?
POCO X6 Pro recensione: aspetto e costruzione
Ricercato l’aspetto che però non è originalissimo ma personale, disponibile in vari colorazioni e back cover diverse, la variante gialla è ricoperta da una similpelle che migliora il grip che però è buono anche nelle altre varianti. Spessore da 8,3 mm, peso di 186 grammi, dimensioni complessive 160.5 x 74.3 lo rendono un terminale equilibrato. La scatola è ricca, non manca niente, dalla cover in silicone, alla spillina rimuovi SIM all’alimentatore con cavo incluso da 67 Watt.
POCO X6 Pro recensione: display
Uno dei pregi di POCO è l’attenzione nel display, anche stavolta non delude, la variante Pro ha infatti un pannello con protezione Corning Gorilla Glass 5, ottimo Amoled da 6.67″ con risoluzione 1.5K, refresh rate a 120Hz. Luminosità sopra la media della categoria con picchi fino a 1.800 nits.
POCO X6 Pro recensione: dotazione e connettività
Completa, data la fascia di prezzo e funzionale, l’ecosistema POCO è ancora simile alla MIUI ma presenta pochissimi rallentamenti ed esitazioni grazie anche ad un generale è più leggera. Lo smartphone “nasce” già con Android 14 e POCO promette almeno tre anni di aggiornamenti principali. Presenti WiFi6 dual-band, Bluetooth 5.4, GPS, NFC.
POCO X6 Pro recensione: potenza e processore
Processore che è un Mediatek Dimensity 8300 Ultra a 4nm con 8/12GB di RAM LPDDR5X e 256/512GB di memoria interna UFS 4.0. Ottime per giocare, anche se con il tempo ed app / giochi molto energivori tende a scaldare un po’, la Game mode però funziona bene ed è in grado di rendere l’utilizzo piacevole.
POCO X6 Pro recensione: camere
4 camere, le due principali sono le più utili, si tratta di una da 64MP stabilizzata otticamente e la seconda di tipoa ultra-grandangolare da 8MP. Punta e scatta di buon livello, meno utili le camere numero 3 e 4 per i dettaglio. La selfie cam è anch’essa piuttosto funzionale, foto da medio di gamma.
POCO X6 Pro recensione: autonomia / batteria
Ricarica molto rapida, si ottiene il 100 % in circa 40 minuti, ed è incluso un buon supporto che permette alla ricarica veloce di non attivarsi sempre. Autonomia di buon livello ma non è un battery phone.
Conclusioni
Decisamente interessante se siamo alla ricerca di potenza pura: anche il taglio 12/512 costa oggi meno di 400 euro, da tenere in considerazione assolutamente, ha pochissimi rivali a tale potenza e dotazione a questo prezzo.