Ve lo avevamo detto: tutto a questo punto può succedere. E pochi minuti fa è arrivato un annuncio a sorpresa che segna un ulteriore consolidamento nel settore delle telecomunicazioni. Molti si aspettavano che Iliad comprasse Vodafone, e poi che Fastweb comprasse Vodafone. E invece perr ora, tutto tace su quel fronte (anche se si prevedono novità a breve). Ma a sorpresa dalla mischia stamattina è spuntata WindTre, che ha annunciato l’accordo per l’acquisizione della rete OpNet, precedentemente la rete di Linkem e ora parte dell’universo Tiscali, oggi denominato gruppo Tessellis. Se vi sembra tutto troppo confuso, fermatevi un attimo perché qui su SuperTariffa.it vi spieghiamo tutto nel modo più semplice possibile.
- Canale Principale NOTIZIE TOP: Telegram | WhatsApp
- Sei cliente Vodafone o Ho? Ricevi aggiornamenti su Telegram | WhatsApp
- Sei cliente Iliad? Ricevi aggiornamenti su Telegram | WhatsApp
- Sei cliente Wind3 o Very? Ricevi aggiornamenti su Telegram | WhatsApp
- Sei cliente Sky o Dazn? Ricevi aggiornamenti su Telegram | WhatsApp
Cosa è successo? WindTre ha ufficializzato l’acquisto della rete OpNet, una rete all’ingrosso, tecnicamente denominata wholesale, caratterizzata da un’infrastruttura 5G di ultima generazione che copre gran parte del territorio nazionale. È utilizzata principalmente per la tecnologia FWA, quindi rappresenta una risorsa molto preziosa e strategica, usata soprattutto per estendere l’offerta di fibra ottica in aree dove questa non arriva fisicamente. OpNet non è un nome familiare ai consumatori perché in realtà offre i suoi servizi ad altri operatori che, a loro volta, rivendono l’accesso al network OpNet. Questo network sarà presto gestito da WindTre, o meglio, lo sarà non appena le autorità Antitrust avranno approvato questa acquisizione strategica.
L’acquisizione è davvero curiosa (e tra poco vi diciamo il perché secondo noi) e dimostra comunque quanto velocemente stia cambiando lo scenario del mercato delle telecomunicazioni. Oggi, tutto è possibile in questo settore, e le mosse di un operatore influenzano inevitabilmente le strategie degli altri. Basti pensare che solo poche ore fa riportavamo la notizia di un affare non concretizzatosi per WindTre nella vendita della propria rete. Come dicevamo l’annuncio dell’acquisto di OpNet è sicuramente curioso perché in un contesto aziendale, quello di WindTre, in cui fino a ieri si parlava di vendere infrastrutture, oggi si assiste a nuove acquisizioni. Questo non è indice di confusione, ma piuttosto il risultato di un mercato così dinamico che ogni operatore può stringere qualsiasi accordo, probabilmente perché ciò che conta più di tutto è l’obiettivo finale: aggregare operatori e offerte per ridurre la concorrenza e ottenere maggiori economie di scala.
Così, WindTre, che fino a ieri era vista come possibile preda, oggi si posiziona nuovamente come predatrice. Questo non esclude che l’operazione possa portare a una maggiore valorizzazione delle infrastrutture di WindTre, che potrebbero quindi diventare oggetto di un nuovo tentativo di vendita nei prossimi mesi, magari in un unico pacchetto. In altre parole, non è improbabile che WindTre abbia deciso di acquistare la rete FWA di OpNet per poi rivenderla insieme alla propria rete mobile, valorizzando ulteriormente gli asset, come piace dire agli esperti di finanza.