Home » SuperTariffa.it » Nokia G42 recensione: pro e contro

Nokia G42 recensione: pro e contro

Nokia può essere senz’altro considerato un brand dall’elevatissima influenza culturale e dagli enormi investimenti sviluppati in particolare a partire dalle ultime decadi del 20° secolo, in ambito tecnologico. Oggi è una multinazionale che ha ceduto parzialmente il passo nel contesto telefonico per altri brand, ma modelli come il Nokia G42 risultano essere evidentemente molto ambiziosi anche per una fascia bassa, come analizzato nella seguente recensione.

Nokia G42: dimensioni e costruzione

Caratteristica unica nel mercato attuale, il Nokia G42 infatti si presenta come uno smartphone maggiormente sostenibile essendo concepito per essere potenzialmente riparato e sostituito nelle sue parti dall’utente. Confezioen sostenibile in cartone “grezzo” ed anche la scocca è realizzata per buona parte da materiali riciclati, dove spicca la plastica ma dal buon impatto opaco, manca il caricabatterie, presente solo il cavo USB-C/USB-C. Essendo configurato come riparabile da iFix a pochi euro è possibile comprare il kit di riparazione. I prezzi della componentistica sono sufficientemente economici, da circa 25 euro per scocca e batteria fino a 50 euro per un display nuovo.

Dispositivo che ha dimensioni pari a 165 x 75.8 x 8.6 mm e pesa 193 grammi.

Nokia G42: display

Display IPS ma dalle buone caratteristiche dato il costo pannello da 6,56 pollici, risoluzione HD+ 720×1612 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 90Hz, picco massimo di 560 nits. Pannello economico ma sufficientemente brillante.

Nokia G42: Potenza e connettività

Il processore è uno Snapdragon 480+ , con 6 GB di Ram e 128 di memoria espandibili tramite SD. Il sistema è basato su Android 13, dalle buone risposte in ambiti stress grazie anche ad un sistema che è poco invasivo rispetto all’Android originale.

Nokia G42: camere

Selfie cam di discreto livello, ma che da il meglio solo con molta luce, da 8 megapixel. Sensore principale da 50MP e due sensori da 2MP, relativamente utili. E’ uno smartphone di fascia medio bassa, il livello è quello.

Nokia G42: connettività

Presente il jack audio da 3,5 , Bluetooth 5.1, riconoscibilità tramite impronta digitale che funziona bene (posizionato lateralmente), supporto 5g incluso, sensore NFC presente.

Batteria ed autonomia

Ha la potenziale ricarica rapida che arriva fino a 20W. Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo

Conclusioni

Attualmente in offerta a poco meno di 200 euro su Amazon , in due colorazioni. Il costo è assolutamente competitivo e risulta essere anche molto interessante la buona tipologia di affidabilità fornita anche dal concetto di sostenibilità.

Lascia un commento