Una delle aziende che ha concepito il concetto stesso di telefono cellulare è senz’altro Motorola che oramai oltre 50 anni fa ne ha “gettato le basi” e dopo aver ricoperto un ruolo di assoluto protagonista tra il 20° ed il 21° secolo con tantissimi cellulari, in questo periodo storico sta riacquistando parte della propria produttività. Modelli come Il Motorola Moto G14, oggetto della nostra recensione, si è rivelato essere piuttosto sorprendente per rapporto qualità / prezzo, soprattutto in periodo di sconti.
Motorola Moto G14: Confezione e costruzione
Costruzione non originalissima ma senz’altro legata ai Motorola recenti, in plastica ma dalla buona fattura essendo un entry level. Abbastanza sottile, 8 mm 161.5 x 73.8 mm e pesante meno di 180 grammi, la portabilità è buona. Presente il cavo, la spilla per estrarre il carrello SIM oltre ad caricatore da muro da 10 Watt, la versione venduta da Amazon ha anche la cover inclusa.
Motorola Moto G14: Display
Display solido, di tipoiFull HD+ da 6,5 pollici con una risoluzione di 2400 × 1080. Tasso di campionamento tattile di 120 Hertz ma frequenza di aggiornamento “legata” ai canonici 60 hertz. Buon pannello per il prezzo, luminoso il giusto e che si vede bene anche sotto al sole.
Motorola Moto G14: Connettività
Manca poco a questo Motorola “minore”, solo il 5G, in pratica in quanto è presente Bluetooth 5.0, il sensore NFC, Jack audio cuffie 3,5 ed è anche presente un più che discreto audio stereo.
Motorola Moto G14: Potenza e prestazioni
Il processore si comporta bene ma non è ovviamente fluidissimo, però non ha grossi cali di prestazioni e generalmente ci si può contare senza reali problematiche: il Moto G14 monta un Unisoc Tiger T616 (12 nm), i tagli di memoria sono 2, da 4/128 o da 8/256. La differenza di prezzo è di circa 25-30 euro tra i due, meglio optare per la seconda se facciamo un uso costante del dispositivo. Il sistema nativo è Android 13 ma è aggiornabile già al 14, versione personalizzata da Motorola di Android estremamente leggera.
Motorola Moto G14: Camere
Non spicca ma non si possono chiedere miracoli , la cam principale è da 50MP con apertura f/1.8, la seconda è macro da 2MP con apertura f/2.4, la selfie cam 8MP con apertura f/2.4. Niente di eccezionale ma con un po’ di luce si hanno buone foto. Video così così, abbastanza poco stabilizzati.
Motorola Moto G14: Autonomia e batteria
Molto buona la batteria da 5000 mAh che permette senza problemi di arrivare a fine giornata anche con il 35 % di utilizzo medio. La ricarica lenta “sopperisce” ed equilibra il tutto.
Motorola Moto G14: Conclusioni
Il costo “base” della versione 4/128 è calato a 99 euro attuali, 128 per quella 8/256. Globalmente è uno dei migliori dispositivi sotto i 130 euro anche se si opta per la variante in questione. A prezzi del genere è impossibile ottenere di più.