La serie EDGE di Motorola ha avuto un buon successo sia presso l’utenza “fan” del brand statunitense ma è riuscita anche ad imporsi non troppo difficilmente presso quella generalmente votata ad Android. Il relativamente nuovo Motorola Edge 40 Neo, presentato nella seconda metà del 2023 è indubbiamente un modello da tenere in considerazione come evidenziamo nella nostra recensione.
Motorola Edge 40 Neo recensione: confezione e feeling
Importante la confezione fornita di cavo USB type C, alimentatore 68Watt ed una cover. Il feeling è decisamente buono, con una colorazione che può essere variegata, realizzata in una specie di pelle vegana. Bordi che aumentano la sensazione premium ma non sono troppo accentuati, piacevole da tenere in mano grazie anche ad uno spessore che è ridotto a 7.9 mm. 159.6 x 72 altezza e larghezza in mm, presente anche la certificazione di resistenza ad acqua e polvere IP68.
Motorola Edge 40 Neo recensione: display
E’ un ottimo display AMOLED che arriva fino a 144 hertz, presente l’always on display, risoluzione Full HD Plus, sensibilità al tocco di 402 ppi e 1.300 nits sono un buonissimo risultato.
Motorola Edge 40 Neo recensione: connettività
Manca il jack per le cuffie ma è presente il 5G, il sensore NFC oltre al supporto al WiFi 6e e Bluetooth 5.4. Dotazione quindi piuttosto completa tutto sommato.
Motorola Edge 40 Neo recensione: potenza e processore
Equilibrato, scalda pochissimo se non in condizioni di reale stress, il Motorola Edge 40 Neo è ben ottimizzato e “mosso” da un processore MediaTek Dimensity 7030 (6nm), 12GB di RAM LPDDR4X e 256GB, la memoria non è espandibile. Il sistema è quasi un Android Stock e non mancano le tipiche app specifiche di Motorola.
Camere
Buone le camere, da medio di gamma in primo luogo c’è la principale da 50MP con apertura f/1.88 che fa delle buone foto anche in condizioni di luce mediamente basse, la ultra-grandangolare da 13MP che arriva fino a 120 gradi come visuale e la selfie cam da 32 megapixel.
Autonomia
Importante la velocità di ricarica, con un buon corredo di ottimizzazione per aumentare la durata della batteria. Di base si ricarica molto velocemente, in meno di 50 minuti completamente. Si arriva a sera senza problemi.
Conclusioni
E’ un eccellente medio di gamma, dal costo anche inferiore a 300 euro, da tenere in seria considerazione, è il classico smartphone che “fa bene un po’ tutto” e che non rinuncia allo stile.