Home » Tariffe News » Iliad Volte, quando?

Iliad Volte, quando?

Quando arriva il Volte di Iliad? Il VoLTE (Voice over LTE) di Iliad Italia è una delle tecnologie più attese dai consumatori italiani. Questo servizio infatti permette chiamate ad alta definizione e navigazione internet simultanea. Nello specifico, per Iliad, il Volte rappresenterebbe la soluzione per diversi problemi nel passaggio dalla rete 4G al 3G, che spesso provoca dei brevi offline e qualche problema di irraggiungibilità dell’utenza.

Quando arriva il Volte Iliad

La tecnologia Volte permette di effettuare chiamate su rete 4G, evitando il passaggio a reti “inferiori” come 3G e 2G, migliorando la qualità vocale ed evitando i passaggi tra le diverse tecnologie, quando arriva una nuova telefonata. Nonostante la grande attesa dei clienti, Iliad non ha ancora annunciato una data ufficiale di lancio, con l’Amministratore Delegato Benedetto Levi che ha indicato solamente un imminente arrivo, senza specificare date precise.

Collaborazione con Wind Tre e Progetto ZefiroNet

Un aspetto cruciale dell’implementazione del VoLTE da Iliad è la collaborazione con Wind Tre. Le due società hanno formato una joint venture, conosciuta come ZefiroNet, impegnata nella gestione e nell’aggiornamento delle infrastrutture di rete, specialmente in aree rurali e periferiche ancora molto dipendenti dalla rete 3G. Questa collaborazione, insieme al ran sharing con WindTre, rende fondamentale un coordinamento tra le due aziende. Il Volte di Iliad, ad esempio, renderebbe possibile almeno in linea teorica, lo spegnimento della rete 3G di WindTre.

Benefici del VoLTE per gli Utenti Iliad

Il servizio VoLTE offrirà ai clienti Iliad Italia la possibilità di effettuare e ricevere chiamate LTE ad alta definizione. Questo non solo migliorerà la qualità audio, ma permetterà anche la navigazione su internet durante le chiamate, evitando il passaggio dalla rete 4G alla 3G, risparmiando batteria ed evitando piccoli bug che i clienti di Iliad hanno purtroppo in diverse occasioni. Ovviamente il VoLTE sarà accessibile solo agli utenti con smartphone compatibili. Iliad dovrebbe fornire un elenco di dispositivi certificati per il funzionamento del VoLTE, esattamente come avviene per il 5G.

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità di Iliad e sul lancio del VoLTE, iscrivetevi al canale tematico MONDO ILIAD su Telegram e WhatsApp: Telegram Iliad News / WhatsApp Iliad News

Lascia un commento