Home » Tariffe News » Iliad, Open Fiber. Vi spieghiamo cosa cambia

Iliad, Open Fiber. Vi spieghiamo cosa cambia

Allora, la notizia più commentata di oggi è sicuramente quella relativa a Iliad che ha venduto un pezzettino delle proprie frequenze 5G ad Open Fiber. Su questa notizia, che è un po’ tecnica ma anche molto importante, noi adesso vogliamo fare un po’ di chiarezza. Perché, prima cosa, Iliad non ha venduto tutte le proprie frequenze ad Open Fiber, ma ne ha vendute, come detto, solo una piccola parte che appariva poco performante, in realtà, per un utilizzo da mobile. Ma prima vi ricordiamo che se siete clienti e fan di Iliad potete seguire tutti gli aggiornamenti su Mondo Iliad, sia su Telegram qui che su WhatsApp qui.

Open Fiber, per chi non lo sapesse, è il principale gestore all’ingrosso che rifornisce praticamente tutti gli operatori, consentendo l’ accesso alla propria rete. Il cliente finale, quindi, non ha un rapporto con Open Fiber, ma direttamente con l’operatore che vende il servizio. Ecco, Open Fiber, oltre alla classica fibra, vende anche la FWA, ovvero la fibra wireless senza cavo, che è ovviamente impiegata nelle zone più difficili e rurali del nostro Paese.

Ora Open Fiber potrà offrire questo servizio anche sfruttando le frequenze di Iliad date in affitto. Ovviamente pagherà ad Iliad un affitto per queste frequenze temporaneamente cedute. E fin qui, speriamo sia tutto chiaro. Ora vediamo cosa cambia sul fronte Iliad.

Ma cosa significa per Iliad

Iliad - Open Fiber

Accordo strategico, come detto, di natura fortemente tecnica, ma che rivela forse anche una strategia un po’ sul lungo termine. Come sappiamo Iliad è parte attiva di un processo di consolidamento e quindi c’è chi osserva che questa cessione possa essere già un piccolo primo tassello di sinergia per un’operazione più grande.

È ovvio, infatti, che se Iliad dovesse davvero riuscire ad acquisire Vodafone, ci troveremmo di fronte a un mega operatore che avrebbe immancabilmente delle risorse addirittura in eccesso. Anzi, risorse che potrebbero essere oggetto di un intervento dell’autorità, proprio perché non è possibile che troppe frequenze siano in mano a un unico grande operatore. Insomma, Iliad dovrebbe cedere qualche pezzettino e questa operazione forse è, in qualche modo, una prima premessa che va in quella direzione.

Insomma, l’operatore Iliad non resterà sicuramente con meno frequenze di prima. E presto potrebbero arrivare notizie ancora più succose. Come detto all’inizio il nostro consiglio è di seguire tutte le news su Mondo Iliad, sia su Telegram qui che su WhatsApp qui.

Lascia un commento