E quindi arriverà Iliad FWA? Cerchiamo di rispondere sempre alle domande provenienti dala nostra community tutta dedicata agli utenti di Iliad perché in tanti stanno commentando la notizia dell’accordo tra Iliad e Open Fiber (del quale abbiamo scritto qui). In soldoni, Iliad ha ceduto delle frequenze a Open Fiber, le quali verranno utilizzate per la tecnologia FWA. E quindi, la domanda sorge spontanea: nascerà una nuova offerta Iliad FWA? Intanto, ben trovati anche su questo nuovo brand, SuperTariffa.it, dove andremo ad approfondire in particolare il mercato delle offerte telefoniche in un momento super caldo del segmento, ovvero quello della grande stagione dei consolidamenti con nuovi operatori e probabilmente brand che nasceranno.
- Segui le notizie principali: Seguici su TELEGRAM | Seguici su WHATSAPP
- Tutte le news su Iliad: Seguici su TELEGRAM | Seguici su WHATSAPP
Dopo l’accordo con Open Fiber arriverà Iliad Fwa?
Ma tra le offerte nuove non possiamo annoverare in maniera automatica Iliad FWA. Infatti, l’accordo tra Iliad e Open Fiber non prevede alcun automatismo per la nascita di un’offerta di Iliad senza fili.
Le offerte FWA, infatti, per chi non lo sapesse, sono quelle che prevedono internet ad alta velocità per mezzo di antenne, quindi senza l’uso di cavi telefonici. Ovviamente, le tecnologie FWA vengono utilizzate prevalentemente nelle zone di campagna o più difficilmente raggiungibili del nostro Paese.
La FWA infatti è sicuramente un po’ meno performante della vera fibra, ma è comunque un ottimo compromesso in assenza di alternative e sono in tanti ad augurarsi, magari l’arrivo di un’offerta Iliad FWA, proprio perché sono tantissimi i domicili dove ancora non arriva l’infrastruttura di Open Fiber, di FiberCop o di Fastweb, gli operatori con i quali oggi Iliad Fibra ha accordi.
Ecco, ci teniamo a precisare che i discorsi sono assolutamente separati. Nel senso che Iliad ha ceduto delle proprie frequenze che verranno utilizzate da Open Fiber per la FWA, quindi di fatto alcune frequenze Iliad serviranno gli utenti in tecnologia FWA. Ma questo non vuol assolutamente significare che Iliad avrà una propria offerta FWA.
Anzi, nell’utilizzare frequenze FWA, Open Fiber sarà costretta a rendere disponibile l’accesso in maniera assolutamente non discriminatoria. Ciò significa che se Iliad volesse acquistare l’accesso FWA da Open Fiber, non potrebbe vantare una via preferenziale rispetto a qualsiasi altro operatore. Quindi nessun particolare vantaggio per Iliad su questa tecnologia.
Ecco, quindi, questo accordo tra Iliad e Open Fiber non aggiunge e non toglie nulla. Potrebbe nascere un’offerta FWA come potrebbe non nascere. È probabile che comunque non sia una novità proprio all’orizzonte. Da quanto ci sembra, Iliad è in questa fase piuttosto ferma in attesa di capire cosa accadrà del mega affare Vodafone, che è sicuramente quello che tiene banco in questo momento con un effetto a catena. L’acquisizione di Vodafone cambierà di certo l’intero mercato ed è quindi normale che tutti i gestori e l’intero comparto TLC siano in attesa di novità su questo fronte. Tutte novità che noi vi racconteremo, ogni giorno, con puntualità e serietà, qui su SuperTariffa.it. Se seguite UpGo.news, vi piacerà anche SuperTariffa.it.